• 1
  • 2

Charmand

Complementi d’abbigliamento charmand. Un piccolo corner dedicato all'abbigliamento. Prodotti di altissima qualità. La nostra politica? Solo il meglio per Voi. 

Che cos'è il Cerchio di Itten?


Se siete arrivati fin qui, vi sarete chiesti almeno una volta nella vita: "E ora cosa mi metto? Come si abbina questo pantalone?" In questo articolo vi spiegheremo come creare un outfit abbinando i colori giusti, attraverso il cerchio di Itten, così da trovarvi pronti in ogni occasione.
Che cos'è il cerchio di Itten?
L'inventore del cerchio cromatico o cerchio di Itten, fu Johannes Itten, un pittore, scrittore e designer svizzero, nato a Zurigo negli ultimi anni dell'800. I suoi studi sui colori lo hanno portato alla creazione del cerchio cromatico o cerchio di Itten, che rappresenta i colori fondamentali e i colori secondari.
Egli in base al loro aspetto li suddivideva in primari, secondari e terziari. Al centro del cerchio vi è un triangolo con il rosso, il giallo e il blu.

 

Mescolando questi colori si ottengono i colori secondari a formare un esagono: il verde, l'arancione e il viola. Il cerchio si chiude con i colori primari, secondari e terziari a formare un cerchio di 12 colori totali, ottenuti da un'ulteriore mescolanza.
Il cerchio è diviso in spicchi: i colori dello stesso spicchio abbinati danno un insieme di colori armonioso ed equilibrato. I colori negli spicchi opposti permettono un risultato vivace e brioso, in quanto i colori opposti del cerchio cromatico vengono messi in risalto dal contrasto che si crea tra di loro.
Ora che vi abbiamo dato alcune informazioni di base, possiamo passare ai consigli!

Come abbinare i colori con il cerchio di Itten
La regola fondamentale da seguire è quella di non abbinare i colori dello stesso spicchio. Infatti secondo le regole, solo i colori degli spicchi diametralmente opposti possono essere abbinati. Il nero e il bianco possono essere accostati con qualsiasi colore.
La teoria dei colori non è la sola cosa da conoscere, ma bisogna accompagnarla da piccoli accorgimenti:
• Si consiglia di abbinare capi con fantasie simili, ma colori a contrasto.
• Il nero può essere abbinato a qualsiasi colore, dai colori pastello ai colori più strong.
• Indossate capi con colori che creano un contrasto di polarità, quindi un colore freddo abbinate ad un colore caldo.
• Il bianco è un altro dei colori che può essere abbinato a tutto, unico colore in grado di non risultare mai sbagliato in un abbinamento.
• Il marrone sta bene con qualsiasi colore, dai colori caldi come il rosso o l'arancio, ai colori pastello come il rosa o l'azzurro.

Cercare di creare l'outfit perfetto, abbinando i colori giusti non è semplice, ma speriamo di avervi dato alcune dritte da seguire per risultare sempre perfette in ogni occasione!

 

 

 

LA PRIMA COSA... L'AMORE PER LA TUA CASA!

 

 

 

 

CONTATTI

Tel. 0165 212526
Fax 0165 212505 
Mail: info@valcolor.it
Pec: homeinterior@valcolor.it
Pec: isolantictg@valcolor.it

ORARIO
Lunedì/Venerdì 09.00 – 13.00    15.00 – 19.00 
Sabato 09.00 – 13.00

NOVITA'

facebook valcolor.fw    instagram logo55.fw

Scarica l'applicazione gratis

android

app store